L’EIOPA ha pubblicato il secondo di una serie di documenti sui principi metodologici degli stress test assicurativi.
Il documento stabilisce principi metodologici che possono essere utilizzati per progettare esercizi di stress test bottom-up per valutare la vulnerabilità degli assicuratori agli shock di liquidità e fa seguito alla consultazione con gli stakeholder.
In particolare, il documento descrive un approccio concettuale alla valutazione della liquidità degli assicuratori in scenari avversi.

Il Comitato di Basilea ha posto in pubblica consultazione una proposta di modifica alle modalità di calcolo dei livelli minimi degli scarti di garanzia applicabili alle operazioni di finanziamento tramite titoli (SFT).
Le modifiche mirano ad affrontare una questione interpretativa relativa alle operazioni di upgrade del collaterale e correggere un errore nella formula utilizzata per calcolare i minimi di scarto di garanzia per gli insiemi di compensazione degli STF.
La consultazione rimane aperta fino al 31 marzo 2021.

La BCE, con il supporto delle Autorità di vigilanza nazionali, lancia ufficialmente l’IMAS portal  per la presentazione di istanze e lo scambio di informazioni con i soggetti vigilati in relazione a procedimenti di competenza della BCE.
L’IMAS portal rientra tra i servizi digitali offerti da BCE attraverso il Banking Supervision Portal, ideato per semplificare, digitalizzare e automatizzare i procedimenti di vigilanza e aumentare la trasparenza nei confronti delle banche.

Banca d’Italia ricorda che l’utilizzo del portale è obbligatorio per le procedure di valutazione dei requisiti degli esponenti aziendali degli enti significativi italiani; progressivamente l’utilizzo verrà esteso ad altri procedimenti.

Banca d’Italia pubblica due note curate dai propri ricercatori:

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE del 27 gennaio 2021 il Regolamento delegato (UE) 2021/70 del 23 ottobre 2020 che modifica il Regolamento delegato (UE) 2018/1229 che integra il regolamento (UE) n. 909/2014 con riferimento all’entrata in vigore, per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione sulla disciplina del regolamento.
A causa della pandemia di Covid-19 le attività degli enti finanziari si sono concentrate sull’attuazione di piani di emergenza per garantire la resilienza operativa e informatica quotidiana, piuttosto che sulle capacità informatiche di realizzare determinati progetti, compresi quelli necessari per l’applicazione del regolamento delegato (UE) 2018/1229.
È pertanto opportuno concedere a tali portatori di interessi più tempo per completare i preparativi necessari per l’applicazione delle prescrizioni in materia di disciplina del regolamento tramite un ulteriore rinvio, fino al 1° febbraio 2022, dell’entrata in vigore del regolamento delegato (UE) 2018/1229.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 20 del 26 gennaio 2021 la Delibera Covip 13 gennaio 2021 recante Istruzioni di vigilanza per le società che gestiscono fondi pensione aperti.
Le istruzioni definiscono le modalità di coordinamento della normativa del decreto n. 252/2005, in tema di governance, con gli ordinamenti di settore delle società che gestiscono fondi pensione aperti al fine di salvaguardarne l’applicazione in caso di sovrapposizione tra le discipline.