Banca d’Italia ha pubblicato il Quaderno di Storia Economica n. 52 – “Diseguaglianza fondiaria e crescita nel lungo periodo in Italia”

Con comunicato stampa del 2 aprile 2024, Banca d’Italia ha comunicato per il mese di marzo i rendimenti medi lordi dei titoli pubblici a reddito fisso per fascia di vita residua

L’ESMA ha pubblicato ha pubblicato la sua ultima edizione della newsletter Spotlight on Markets

L’ESMA ha avviato una consultazione sulle proposte di modifica del Regolamento delegato (UE) n. 447/2012 della Commissione e dell’Allegato I del Regolamento sulle agenzie di rating del credito (CRAR)

L’obiettivo delle proposte è garantire una migliore integrazione dei fattori ESG nelle metodologie di rating del credito e la successiva informativa al pubblico, nonché rafforzare la trasparenza e la credibilità del processo di rating del credito.

In particolare mirano a:

  • garantire che la rilevanza dei fattori ESG nell’ambito delle metodologie di rating del credito sia soggetta a documentazione sistematica;
  • migliorare le informazioni sulla rilevanza dei fattori ESG nei rating e nelle prospettive di rating;
  • fornire un processo di rating del credito più solido e trasparente attraverso l’applicazione coerente delle metodologie di rating del credito.

La consultazione terminerà il 21 giugno 2024.

L’EIOPA ha avviato lo stress test 2024 con il quale sottopone gli assicuratori dello Spazio economico europeo a uno scenario ipotetico di gravi, ma plausibili, sviluppi negativi delle condizioni finanziarie ed economiche

L’esercizio di quest’anno prevede un’intensificazione o un prolungamento delle tensioni geopolitiche e valuta come gli assicuratori europei affronterebbero le conseguenze economiche e finanziarie ad ampio raggio di un tale evento.