I progetti finali di standard tecnici comprendono:
  • Standard tecnici di regolamentazione (RTS) sul quadro di gestione del rischio ICT e sul quadro semplificato di gestione del rischio ICT: la bozza di RTS sul quadro di gestione del rischio ICT identifica ulteriori elementi relativi alla gestione del rischio ICT al fine di armonizzare strumenti, metodi, processi e politiche. Questi elementi sono complementari a quelli identificati nella DORA. Gli RTS identificano gli elementi chiave che le entità finanziarie soggette al regime semplificato e di dimensioni, rischi, dimensioni e complessità inferiori dovrebbero avere, definendo un quadro di gestione del rischio ICT semplificato. Gli RTS garantiscono l’armonizzazione dei requisiti di gestione del rischio ICT tra i diversi settori finanziari.
  • RTS sui criteri per la classificazione degli incidenti legati alle ICT: questi RTS specificano i criteri per la classificazione degli incidenti gravi legati alle ICT, l’approccio per la classificazione degli incidenti gravi, le soglie di rilevanza di ciascun criterio di classificazione, i criteri e le soglie di rilevanza per determinare le minacce informatiche significative, i criteri per la valutazione da parte delle autorità competenti della rilevanza degli incidenti per le autorità competenti di altri Stati membri e i dettagli degli incidenti da condividere a questo proposito. Gli RTS garantiscono un processo armonizzato e semplice di classificazione delle segnalazioni di incidenti in tutto il settore finanziario.
  • RTS per specificare la politica sui servizi ICT che supportano funzioni critiche o importanti forniti da fornitori di servizi ICT di terze parti (TPP): questi RTS specificano alcune parti degli accordi di governance, della gestione del rischio e del quadro di controllo interno che le entità finanziarie dovrebbero adottare in merito all’utilizzo di fornitori di servizi ICT terzi. Essi mirano a garantire che le entità finanziarie mantengano il controllo dei propri rischi operativi, della sicurezza delle informazioni e della continuità operativa durante l’intero ciclo di vita degli accordi contrattuali con i terzi fornitori di servizi ICT.
  • Standard tecnici di attuazione (ITS) per stabilire i modelli per il registro delle informazioni: gli ITS stabiliscono i modelli che gli enti finanziari devono mantenere e aggiornare in relazione ai loro accordi contrattuali con i fornitori di servizi ICT di terze parti. Il registro delle informazioni svolgerà un ruolo cruciale nel quadro di gestione del rischio ICT di terzi delle entità finanziarie e sarà utilizzato dalle autorità competenti e dalle ESAS nel contesto della supervisione della conformità delle entità finanziarie al Regolamento DORA e per designare i terzi fornitori di servizi ICT critici che saranno soggetti al regime di supervisione DORA.