Gli intermediari segnalano un’ampia gamma di informazioni alla Banca d’Italia, che poi le diffonde in forma aggregata.
Ad alcune statistiche si può accedere direttamente, interrogando online la Base dati statistica (BDS) della Banca d’Italia; altre informazioni sono consultabili solo attraverso indicatori sintetici riportati nelle pubblicazioni economiche della Banca.
Ad esempio, attraverso la BDS online l’utente accede alle informazioni aggregate sui bilanci delle singole banche basate sulle segnalazioni statistiche (bilanci individuali).
Questi dati non consentono di replicare specifici indicatori riportati nelle pubblicazioni periodiche, basati sui dati di bilancio individuali o consolidati raccolti per finalità di vigilanza.
La nota fornisce le indicazioni necessarie per sfruttare al meglio il potenziale informativo della BDS e leggere in modo più consapevole le analisi pubblicate.
Le modifiche entreranno in vigore dal 27 marzo 2023, subordinatamente all’esito positivo dei test.
Il protocollo d’intesa incorpora in particolare nuove aree di cooperazione nell’ambito del regolamento sul meccanismo di correzione del mercato e parametri di riferimento relativi al settore energetico.
Descrive inoltre in dettaglio il ruolo della task force ACER-ESMA recentemente istituita.
L’ESMA e l’ACER continueranno a cooperare in relazione alla regolamentazione dei mercati energetici all’ingrosso, che comprendono sia i derivati ​​dell’energia che i mercati spot.
La cooperazione si realizzerà principalmente attraverso consultazioni continue, scambio di informazioni e partecipazione incrociata a riunioni congiunte di gruppi di lavoro e task force.
L’indagine raccoglierà informazioni sull’uso dell’innovazione finanziaria nel settore assicurativo europeo, compresa la diffusione di nuovi modelli di business come la distribuzione digitale e i canali di comunicazione, nonché le partnership degli assicuratori con start-up e big tech.
L’indagine valuterà anche il livello di implementazione di nuove tecnologie come blockchain e intelligenza artificiale e le misure di governance che gli assicuratori stanno adottando.
L’EIOPA utilizzerà i risultati per rafforzare il suo approccio di vigilanza basato su prove e rischi per rilevare eventuali rischi emergenti per assicuratori e consumatori e per identificare potenziali ostacoli normativi che impediscono alle parti interessate di sfruttare i vantaggi dell’innovazione finanziaria.