L’autorizzazione rilasciata nel quadro del Regolamento europeo consentirà ai fornitori europei di servizi di crowdfunding di operare nell’ambito di un regime di passaporto in tutti gli Stati membri dell’Unione europea.
Le disposizioni in consultazione sono volte a definire alcuni elementi di dettaglio della disciplina europea sulla prestazione dei servizi di crowdfunding in vista della imminente ultimazione del processo di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2020/1503.
Lo schema di regolamento sottoposto alla consultazione del mercato è volto a regolare i seguenti aspetti:
  •  Procedimento di rilascio e di revoca dell’autorizzazione,
  • Definizione degli obblighi informativi in capo ai fornitori di servizi di crowdfunding,
  • Definizione della normativa domestica applicabile alle comunicazioni di marketing,
  • Definizione di ulteriori obblighi derivanti dal regime civilistico.
La consultazione terminerà il 17 marzo 2023.
Banca d’Italia ha pubblicato la Guida operativa dei controlli e le Misure di continuità operativa, allegati del Provvedimento della Banca d’Italia del 9 novembre 2021.

I documenti completano il quadro nazionale di sorveglianza sui sistemi di pagamento e sulle infrastrutture strumentali tecnologiche o di rete.
Banca d’Italia ha pubblicato il “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia”, relativo al 4° trimestre 2022.

L’indagine riguarda l’andamento recente e le prospettive a breve termine del mercato degli immobili residenziali ed è stata condotta congiuntamente dalla Banca d’Italia, da Tecnoborsa e dall’Agenzia delle Entrate.
Questo volume presenta un’analisi delle regole e delle prassi operative che caratterizzano il funzionamento del sistema di antiriciclaggio, rilevandone pregi e difetti alla vigilia dell’imminente riforma della disciplina europea, destinata a rafforzare in modo significativo l’armonizzazione delle norme nazionali e a modificare radicalmente l’apparato istituzionale europeo per la prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
I risultati confermano i risultati della relazione sui dati preliminari secondo cui ad oggi non è possibile identificare alcun impatto misurabile del MCM.

L’ESMA ha pubblicato i risultati dei calcoli annuali di trasparenza per gli strumenti azionari e assimilati che si applicheranno dal 1 aprile 2023.

I calcoli messi a disposizione includono:
  • la valutazione della liquidità di cui agli articoli da 1 a 5 del Regolamento Delegato 2017/567;
  • la determinazione del mercato più rilevante in termini di liquidità ex art. 4 del Regolamento Delegato 2017/587 (RTS 1);
  • la determinazione del controvalore medio giornaliero rilevante ai fini della determinazione delle soglie di pre-negoziazione e post-negoziazione di grandi dimensioni;
  • la determinazione del controvalore medio delle transazioni e la relativa dimensione standard di mercato;
  • la determinazione del numero medio giornaliero di transazioni sul mercato più rilevante in termini di liquidità rilevante ai fini della determinazione del regime tick-size.