L’ESMA ha pubblicato la sua relazione finale sugli orientamenti su alcuni aspetti dei requisiti di idoneità della MiFID II.

La valutazione di idoneità è uno dei requisiti più importanti per la tutela degli investitori nel quadro della MiFID. Si applica alla prestazione di qualsiasi tipo di consulenza in materia di investimenti, indipendente o meno, e alla gestione di portafogli.

Le principali modifiche introdotte al MIFID II e recepite nelle linee guida in tema di sostenibilità sono:

  • Informazioni ai clienti sulle preferenze di sostenibilità – Le aziende dovranno aiutare i clienti a comprendere il concetto di preferenze di sostenibilità e spiegare la differenza tra prodotti con e senza caratteristiche di sostenibilità in modo chiaro ed evitando linguaggio tecnico;
  • Raccolta di informazioni dai clienti sulle preferenze di sostenibilità – Le imprese dovranno raccogliere informazioni dai clienti sulle loro preferenze in relazione ai diversi tipi di prodotti di investimento sostenibili e in che misura desiderano investire in questi prodotti;
  • Valutazione delle preferenze di sostenibilità – Una volta che l’impresa ha identificato una gamma di prodotti adatti per il cliente, in conformità con i criteri di conoscenza ed esperienza, situazione finanziaria e altri obiettivi di investimento, l’impresa deve identificare il prodotto o i prodotti che soddisfano le preferenze di sostenibilità del cliente ; e
  • Requisiti organizzativi – Le aziende dovranno fornire al personale un’adeguata formazione sui temi della sostenibilità e conservare un’adeguata registrazione delle preferenze di sostenibilità del cliente (se presenti) e di eventuali aggiornamenti di tali preferenze.

EIOPA ha pubblicato una dichiarazione di vigilanza sulla gestione delle esposizioni cyber non affermative nei prodotti assicurativi.  

EIOPA raccomanda alle autorità nazionali competenti di prestare maggiore attenzione alla valutazione da parte delle imprese di assicurazione dei termini e delle condizioni dei prodotti assicurativi esistenti che coprono i rischi informatici. La dichiarazione affronta la necessità di una strategia top-down e di una definizione della propensione al rischio per le imprese di (ri)assicurazione che sottoscrivono o intendono sottoscrivere il rischio informatico.

EIOPA ha pubblicato una dichiarazione di vigilanza sulle esclusione nei prodotti assicurativi di rischi derivanti da eventi sistematici.

La dichiarazione mira a garantire che gli interessi degli assicurati esistenti e potenziali siano tenuti in debita considerazione quando i prodotti vengono sviluppati o rivisti o quando si verificano eventi che mettono in dubbio la portata della copertura. Più in generale quando vengono sviluppati nuovi prodotti, EIOPA raccomanda di valutare le esigenze, gli obiettivi e le caratteristiche del mercato di riferimento per quanto riguarda l’esclusione dei rischi derivanti da eventi sistemici, anche per stabilire se i rischi derivanti da eventi sistemici siano coperti o meno.

Con Delibera n. 22455 del 21 settembre 2022 Consob ha approvato le modifiche sulla quotazione in Borsa, deliberate da Borsa Italiana lo scorso 21 luglio, al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa ed alle relative Istruzioni.

Le modifiche vanno ad incidere sul processo di quotazione, al fine di rendere l’accesso al mercato più efficiente anche rispetto ad altri ordinamenti.
In particolare, le modifiche al processo di quotazione di Borsa sono volte a semplificare processo e requisiti di ammissione, aggiornare il sistema di responsabilità a carico dei soggetti coinvolti nel processo di ammissione, ridurre tempi di preparazione e costi di istruttoria connessi all’ammissione.
In particolare, le aree di intervento riguardano i seguenti ambiti:
  • semplificazione documentale per gli emittenti;
  • competenze di Borsa Italiana in materia di ammissione;
  • ruolo e responsabilità dello Sponsor;
  • disciplina dell’operatore specialista.
L’assetto complessivo risulta così maggiormente allineato alla regolamentazione degli altri mercati comunitari.
Le modifiche entreranno in vigore dal 3 ottobre 2022.