Le Linee guida mirano a garantire un’interpretazione comune e un’adeguata attuazione degli accordi di governance interna AML/CFT in tutta l’Unione Europea in linea con i requisiti della direttiva sulla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo.
Queste linee guida stabiliscono aspettative chiare sul ruolo, i compiti e le responsabilità del responsabile della conformità AML/CFT e dell’organo di gestione.
Specificano che gli enti creditizi o finanziari dovrebbero nominare un membro del loro organo di gestione che sarà in ultima analisi responsabile dell’attuazione degli obblighi AML/CFT e chiariscono i compiti e le funzioni di tale persona.
Descrivono inoltre i ruoli e le responsabilità del compliance officer AML/CFT, quando tale soggetto è nominato dall’organo di gestione secondo criteri di proporzionalità.
Quando l’istituto di credito o finanziario fa parte di un gruppo, le Linee guida prescrivono che sia nominato un responsabile della conformità di gruppo AML/CFT e chiarisca i compiti e le responsabilità di tale persona.
Le presenti Linee guida mirano a creare una comprensione comune, da parte delle autorità competenti e degli istituti di credito o finanziari, degli accordi di governance AML/CFT degli istituti di credito o finanziari. Essi integrano ma non sostituiscono gli orientamenti pertinenti emanati dall’ABE su disposizioni di governance più ampie e controlli di adeguatezza.