Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS) ha posto in pubblica consultazione delle Linee guida per la gestione efficace e la supervisione dei rischi finanziari legati al clima.

Il BCBS sta adottando un nuovo approccio per affrontare i rischi finanziari legati al clima per il sistema bancario globale. Questo include la valutazione e la considerazione di misure di disclosure, di supervisione e di regolamentazione.

Scopo della consultazione è quello di promuovere un approccio basato su principi per migliorare sia la gestione del rischio da parte delle banche sia le pratiche delle autorità di vigilanza in relazione ai rischi finanziari legati al clima.

La consultazione terminerà il 16 febbraio 2022.

L’EBA ha pubblicato un Rapporto sul possibile impatto del Net Stable Funding Ratio (NSFR) sul funzionamento dei mercati dei metalli preziosi così come previsto dall’art. 510 del Regolamento (UE) 575/2013 (CRR), così come modificato dal Regolamento (UE) 2019/876 (CRR II).

Il Rapporto mira a valutare se sarebbe giustificato ridurre il fattore di finanziamento stabile richiesto per le attività utilizzate per fornire servizi di compensazione e regolamento o per operazioni di finanziamento di metalli preziosi.