L’EIOPA ha emesso un parere sulla supervisione dell’uso degli scenari di cambiamento climatico nell’ORSA (Own Risk and Solvency Assessment) rivolto alle autorità nazionali di vigilanza.

In questo parere l’EIOPA definisce le aspettative sulla supervisione dell’integrazione degli scenari di rischio del cambiamento climatico da parte degli assicuratori nel loro ORSA.

Il settore della (ri)assicurazione sarà influenzato dai rischi fisici e di transizione legati ai cambiamenti climatici. Tuttavia, solo una minoranza di assicuratori valuta i rischi del cambiamento climatico nell’ORSA utilizzando l’analisi di scenario, di solito limitata a un orizzonte temporale a breve termine. Pertanto, l’EIOPA ritiene essenziale promuovere una gestione lungimirante di questi rischi per garantire la solvibilità e la redditività a lungo termine del settore.

La BCE ha pubblicato i risultati della propria analisi mirata dei modelli interni (targeted review of internal models, TRIM) utilizzati dalle banche per calcolare le attività ponderate per i rischi di credito, di mercato e di controparte.

Scopo dell’analisi è quello di contribuisce a creare parità di condizioni nel settore bancario europeo, assicurando che i modelli interni siano affidabili e i loro risultati comparabili. L’analisi è stata finalizzata ad assicurare che i modelli interni fossero conformi alle norme e fornissero risultati diversi soltanto in caso di differenze nei rischi sottostanti. In altri termini, la TRIM ha ridotto la variabilità dei risultati dei modelli non attribuibile ai rischi.

Con 200 indagini in loco presso 65 banche significative che utilizzano modelli interni, la TRIM è il progetto più ampio mai condotto dalla Vigilanza bancaria della BCE.

La TRIM ha rivelato che le banche detenevano più rischi di quanto stimato in precedenza. La verifica ha dato luogo a un aumento pari a 275 miliardi di euro delle attività ponderate per il rischio negli ultimi tre anni e a oltre 5.000 rilievi indirizzati alle banche sulle carenze da colmare.

Borsa Italiana con Avviso n. 12368 del 16 Aprile 2021 ha pubblicato le modifiche al Manuale del Transaction Reporting che entrano in vigore dal 26 aprile 2021

Borsa Italiana con Avviso n. 12367 del 16 Aprile 2021 ha pubblicato le modifiche al Regolamento dei Mercati e alle relative Istruzioni – Mercato IDEM: Introduzione degli Ordini CPI (Client Price Improvement). Le modifiche entrano in vigore dal 26 aprile 2021

Banca d’Italia ha pubblicato sette nuovi numeri della serie “Temi di discussione” (nn. 1327-1333).

  1. 1333 – L’invecchiamento della popolazione, i prezzi relativi e i movimenti di capitale nel mondo
  2. 1332 – Una valutazione della definizione delle fasi del ciclo economico nell’area dell’euro
  3. 1331 – La funzione catalitica dei programmi del Fondo monetario
  4. 1330 – Separazioni (in)efficienti, costi di licenziamento e contratti temporanei
  5. 1329 – L’Internet banking può influire sulla partecipazione delle famiglie nei mercati finanziari

e sulla loro consapevolezza finanziaria?

  1. 1328 – Composizione degli organi amministrativi e performance delle società pubbliche: evidenza quasi-sperimentale
  2. 1327 – Investitori esteri e struttura finanziaria delle imprese acquisite: cavalleria o locuste?