Published in the Official Journal of the European Union of 16 May 2023 Delegated Regulation (EU) 2023/960 amending the RTS of MiFID 2 on the calculation of the trading tick.
This Regulation amends the RTS of Delegated Regulation (EU) 2017/588 on the annual date of application of the calculations of the average daily number of transactions for shares, depositary receipts and listed index funds for the purposes of trading tick sizes.
The amendments concern the annual date of application of the calculations of the average daily number of transactions for shares, depositary receipts and listed index funds for the purposes of trading tick sizes.
(Only in Italian)
Gli Orientamenti danno attuazione a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/1503 sui fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese (“Regolamento crowdfunding”) e successivi regolamenti delegati, attuati a livello nazionale attraverso dal D.lgs. del 10 marzo 2023, n. 30, di modifica del TUF.
Il Regolamento crowdfunding istituisce la nuova categoria dei fornitori specializzati di servizi di crowdfunding, intermediari vigilati che devono ottenere apposita autorizzazione per svolgere tale attività.
Lo stesso obbligo di autorizzazione si impone anche agli altri intermediari (come banche, imprese di investimento, istituti di pagamento e di moneta elettronica, e intermediari finanziari 106 TUB), oltre alle loro attività tipiche, intendono gestire direttamente una piattaforma di crowdfunding.
Per quanto riguarda la disciplina sul governo societario e il controllo interno, nonché la valutazione dell’idoneità degli esponenti (responsabili della gestione dei fornitori di servizi di crowdfunding) e la due diligence sui titolari dei progetti (che raccolgono fondi tramite una piattaforma di crowdfunding), il Regolamento crowdfunding principalmente stabilisce principi generali.
In questo contesto, gli Orientamenti delineano le aspettative della Banca d’Italia riguardo al modo in cui tali soggetti dovrebbero conformarsi alle disposizioni in materia di governo societario, controlli interni, valutazione dell’idoneità dei responsabili e valutazione dei progetti.
Gli Orientamenti vanno letti secondo criteri di proporzionalità e tenendo conto della dimensione e complessità operativa dei singoli fornitori di servizi di crowdfunding.
Gli Orientamenti non sono vincolanti. Tuttavia, laddove i fornitori adottino misure diverse da quelle indicate negli Orientamenti, è previsto che lo comunichino alla Banca d’Italia al momento della presentazione dell’istanza di autorizzazione e, successivamente, durante la comunicazione periodica all’autorità di vigilanza, tramite l’invio della relazione sulla struttura organizzativa.
La consultazione terminerà il 16 giugno 2023.
This initiative was prompted by one of the findings of the ESMA 2021 Common Supervisory Action on costs and fees, which showed divergent market practices as to what industry reported as “due” or “undue” costs in funds. Apart from the high investor protection relevance of this matter, ESMA deems that a lack of supervisory convergence on this topic leaves room for regulatory arbitrage and risks hampering competition in the EU market. Furthermore, it may lead to different levels of investor protection depending on where a fund or fund manager is domiciled.
ESMA’s proposal is to take as a basis the supervisory expectations enshrined in the 2020 supervisory briefing on the supervision of costs and ground these expectations into clearer legal requirements. This would allow NCAs to build on the supervisory efforts already deployed to ensure an even higher level of investor protection thanks to a stronger legal hook in the UCITS and AIFMD frameworks.