(Only in Italian)
L’obiettivo della segnalazione sull’esternalizzazione delle funzioni aziendali è raccogliere informazioni sui contratti di esternalizzazione degli intermediari vigilati, sui fornitori e subfornitori di servizi, nonché sul tipo di funzioni esternalizzate.
Questa raccolta di dati è finalizzata all’analisi e al monitoraggio dei rischi derivanti dall’utilizzo di terze parti per svolgere funzioni, servizi e attività proprie degli intermediari vigilati, al fine di garantire la stabilità degli intermediari stessi e del sistema bancario e finanziario.
Tali informazioni sono quindi fondamentali per l’esercizio dell’attività di vigilanza e sono rilevanti soprattutto per individuare e valutare eventuali situazioni di concentrazione di fornitori di servizi, in linea con le disposizioni europee.
La segnalazione riguarda principalmente il contratto di esternalizzazione, le informazioni sugli intermediari firmatari degli accordi e, se diversi, sugli intermediari che utilizzano i servizi forniti dai fornitori (utilizzatori), sui fornitori di servizi ai quali vengono affidate le funzioni aziendali e, se presenti, sugli eventuali subfornitori.
Queste istruzioni forniscono indicazioni per la compilazione annuale della segnalazione. La struttura della segnalazione prevede l’invio di dati su sei fenomeni principali:
  1. Informazioni sul contratto;
  2. Firmatario del contratto;
  3. Utilizzatore del contratto;
  4. Categoria della funzione esternalizzata;
  5. Fornitore di servizi;
  6. Funzione essenziale o importante (FEI o FOI).