(Only in Italian)
The report analyses the Bank’s non-monetary policy portfolios and is divided into four chapters that illustrate the decision-making process, the investment strategies, the risk management system, the sustainability results achieved, and the objectives.
(Only in Italian)
Banca d’Italia ha emesso una comunicazione rivolta agli operatori non finanziari gestori del contante per informarli dell’avvio delle segnalazioni periodiche trimestrali.

Questo obbligo è stato introdotto dal Provvedimento della Banca d’Italia del 23 aprile 2019, che impone agli operatori non finanziari gestori del contante iscritti nell’elenco di inviare trimestralmente alla Banca d’Italia i dati sull’attività di trattamento delle banconote ritirate e sovvenzionate presso gli sportelli bancari e uffici postali, i punti operativi della grande distribuzione e di altri soggetti nonché presso sale conta di un altro operatore o del medesimo operatore.
Gli operatori non finanziari gestori del contante dovranno fornire dati relativi alle banconote ritirate e sovvenzionate presso gli sportelli bancari e uffici postali, i punti operativi della grande distribuzione e di altri soggetti, nonché le banconote ritirate e sovvenzionate presso sale conta di un altro operatore o del medesimo operatore.
Per il primo trimestre del 2023, le segnalazioni dovranno essere inviate entro il 28 aprile 2023. A partire dal 3 aprile 2023, i gestori del contante avranno accesso alle funzionalità necessarie per inoltrare alla Banca d’Italia i dati relativi ai ritiri (file RIT) e alle sovvenzioni (file SOV) tramite il Portale del contante.
Banca d’Italia ricorda che in ausilio all’effettuazione dei suddetti adempimenti è disponibile il “Manuale operativo per le segnalazioni periodiche a fini antiriciclaggio”.
(Only in Italian)
ESMA ha published the following updated Q&A:

These Guidelines will contribute to foster a common understanding by institutions and AML/CFT supervisors of effective money laundering and terrorist financing (ML/TF) risk management practices in situations where access by customers to financial products and services should be safeguarded, in particular for the most vulnerable ones.