(Only in italian)

Banca d’Italia ha pubblicato un aggiornamento alle istruzioni operative per l’applicazione della versione 3.1 del Data Point Model dell’EBA.

Le principali novità introdotte riguardano:
  • le informazioni in materia di segnalazioni per le imprese di investimento di classe 2 e per le imprese di classe 3 ai sensi del Regolamento 2019/2033 (Investment firm regulation – IFR) e dalla Direttiva 2019/2034 (Investment firm directive – IFD);
  • gli schemi segnaletici in materia di: sistemi di benchmarking, con specifico riferimento alle basi informative “IMVC”, “IMVI”, “SBMC”, “SBMI”, “SBCC”, “SBCI”; i piani di risoluzione, con specifico riferimento agli ambiti informativi LDR (Liability Data Report) e CFR (Critical Functions Report).
Only in Italian)
Pubblicato il Bollettino Statistico sui dati dell’attività nel comparto auto delle imprese vigilate dall’IVASS.

Il Bollettino mostra e commenta i dati salienti dell’attività assicurativa nel comparto auto tra 2015 e 2020.
Only in Italian)
Only in Italian)
Only in Italian)
Il decreto, che entro il 31 dicembre sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, rileva i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) per le operazioni creditizie (individuate a loro volta con decreto annuale della Direzione Generale Regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario) che riguardano, ad esempio, l’apertura di credito in conto corrente, scoperti, finanziamenti, leasing, mutui, prestiti, credito revolving e altri generi di finanziamento o prestito.
Only in Italian)
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 308 del 29 dicembre 2021, il Provvedimento Banca d’Italia del 23 dicembre 2021 recante il terzo aggiornamento del Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio di cui al Provvedimento del 19 gennaio 2015, come successivamente modificato e integrato.

Le presenti modifiche mirano ad uniformare la vigente disciplina emanata dalla Banca d’Italia in materia di gestione collettiva del risparmio agli Orientamenti dell’ESMA in materia di commissioni di performance degli UCITS e di alcuni tipi di FIA (ESMA34-39-992) del 5 novembre 2020.