L’EBA ha pubblicato due bozze finali di standard tecnici di regolamentazione (RTS).
Gli standard riguardano:

  • i criteri per identificare le categorie di personale le cui attività professionali hanno un impatto significativo sul profilo di rischio dell’impresa di investimento o sull’attività che gestisce (“risk takers”) e
  • le classi di strumenti che rispecchiano adeguatamente la qualità del credito dell’impresa di investimento e eventuali accordi alternativi idonei ai fini della remunerazione variabile.

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 22 gennaio 2021 il Regolamento (UE) 2021/23 relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali (CCP) e recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1095/2010, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014, (UE) n. 806/2014 e (UE) 2015/2365 e delle direttive 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2007/36/CE, 2014/59/UE e (UE) 2017/1132.
Il Regolamento stabilisce le norme e procedure relative al risanamento e alla risoluzione delle CCP autorizzate a norma del regolamento (UE) n. 648/2012 e le norme relative ad accordi con paesi terzi in materia di risanamento e risoluzione delle CCP.
Il Regolamento si applica a decorrere dal 12 agosto 2022.

Banca d’Italia ha pubblicato l’aggiornamento di gennaio 2021 al Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (TUB)
L’aggiornamento tiene conto delle novità introdotte dal decreto legislativo 26 ottobre 2020, n. 147, recante “Disposizioni integrative e correttive a norma dell’articolo 1, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 20, al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155.

Banca d’Italia emana la Circolare n. 312/2021  contenente istruzioni per gli intermediari segnalanti relative alla rilevazione statistica delle transazioni sul mercato monetario
In particolare, la Circolare fornisce le istruzioni segnaletiche per la raccolta statistica giornaliera sulle transazioni del mercato monetario da trasmettere alla Banca d’Italia e fornisce alcune precisazioni sui criteri da applicare affinché il comportamento segnaletico delle banche che partecipano alla rilevazione sia conforme alle disposizioni della BCE in materia di produzione delle statistiche del SEBC.

Banca d’Italia annuncia la conclusione del gemellaggio “Enhancing Bank of Albania’s alignment with EU acquis”
Nell’ambito del processo di adesione dell’Albania alla UE, la Banca d’Italia ha coordinato nel periodo ottobre 2019 – gennaio 2021 un programma di gemellaggio a favore della Bank of Albania (BoA), volto a favorire il processo di convergenza della banca centrale albanese agli standard comunitari.
Le attività hanno riguardato un vasto spettro di funzioni della Banca centrale:

  • sono state elaborate nuove disposizioni sull’adeguatezza patrimoniale, allineate agli standard europei, e sono state attuate molte Raccomandazioni emanate dallo European Systemic Risk Board;
  • sono stati realizzati una nuova versione del Rapporto sulla politica monetaria e un primo data warehouse statistico per analisi e previsioni macroeconomiche, le statistiche monetarie e finanziarie sono state affinate e arricchite con un sistema di gestione dei dati più robusto ed efficiente;
  • sono state attuate alcune disposizioni della Direttiva sui conti di pagamento (PAD) e sono stati compiuti importanti progressi verso gli standard BCE nel campo della sorveglianza sui sistemi di pagamento e per l’accrescimento della consapevolezza dei rischi informatici nei pagamenti on-line, è stata delineata una possibile roadmap per l’adeguamento del sistema dei pagamenti albanese all’infrastruttura di pagamento dell’Eurosistema TARGET 2;
  • sono state rafforzate le funzioni di gestione del personale e revisione interna, in linea con gli standard BCE/SEBC;
  • è stato prodotto un policy paper contenente raccomandazioni per il processo di integrazione europea della BoA.

La Banca d’Italia ha aggiornato la sezione del proprio sito relativa alle F.A.Q. Liability Data Report.

La Banca d’Italia ha aggiornato la sezione del proprio sito relativa alle F.A.Q. CIR Template – Resolution Plans (CIRI-CIRC).

L’IVASS pubblica il Bollettino statistico IPER relativo al terzo trimestre del 2020.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20 gennaio 2021 il nuovo Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari adottato da Covip con Delibera del 22 dicembre 2020.
Il Regolamento, che entra in vigore il 1° maggio 2021, si applica alla raccolta di nuove adesioni con riferimento a:

  • fondi pensione negoziali;
  • fondi pensione aperti;
  • piani individuali pensionistici (PIP);
  • fondi pensione preesistenti di cui all’art. 20, comma 1, del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 in regime di contribuzione definita, o con

L’aggiornamento fa seguito alle novità introdotte dalle Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza adottate dalla Covip con Delibera sempre del 22 dicembre 2020.