L’Esma ha pubblicato oggi la relazione finale sulle sue linee guida riviste relative agli accordi scritti tra i membri dei collegi delle CCP.
Le Linee guida riviste tengono conto delle modifiche alla composizione, al funzionamento e alla gestione dei collegi CCP introdotte da modifiche agli standard tecnici di regolamentazione (RTS) sui collegi CCP e dall’EMIR 2.2. L’obiettivo delle Linee guida è garantire un’applicazione comune, uniforme e coerente dell’RTS sui collegi CCP e degli articoli 18 e 19 dell’EMIR. Le linee guida mirano specificamente a stabilire un accordo scritto standard per supportare il buon funzionamento di un collegio CCP.

Consob ha ordinato l’oscuramento di 3 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

  • Emperiumfx LTD (sito internet www.emperiumfx.com);
  •  360 Trading Networks Sdn Bhd (sito internet www.thebestrader.com);
  •  Team North Partners Ltd e Colespite Partners Ltd (sito internet https://splittrades.com).

Consob ha pubblicato il Discussion Paper “Le Opa in Italia dal 2007 al 2019: evidenze empiriche e spunti di discussione”
Il paper mostra una fotografia dell’impatto della Direttiva opa sul mercato dei capitali italiano presentando un’analisi delle offerte pubbliche di acquisto e di scambio promosse in Italia nel periodo intercorrente tra il 2007 e il 2019. Lo studio incentra la sua ricognizione sulle caratteristiche dei soggetti partecipanti alle offerte e dei consulenti che li coadiuvano; sulle finalità per cui vengono promosse in Italia le offerte pubbliche di acquisto, con particolare attenzione al fenomeno del delisting; sui premi delle offerte, i tassi di adesione alle medesime e le performance di mercato dei titoli oggetto di offerta.

Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione lo schema di Disposizioni sulla procedura di valutazione relativa all’idoneità degli esponenti di banche, intermediari finanziari, confidi, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e sistemi di garanzia dei depositanti.
In linea con il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 23 novembre 2020, n. 169 e in attuazione dell’articolo 26 del TUB, le disposizioni sono volte a disciplinare gli aspetti procedurali relativi alla valutazione, da parte della Banca d’Italia, dell’idoneità degli esponenti e i connessi necessari adempimenti da parte degli intermediari.
La consultazione rimarrà aperta fino al 19 febbraio 2021.

Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione una proposta di nuove disposizioni che individuano le informazioni e i documenti da trasmettere all’Autorità per la presentazione dell’istanza di autorizzazione all’acquisizione di partecipazioni qualificate in banche, intermediari ex art. 106 del TUB, IMEL, IP, SGR, SICAV e SICAF.
Le disposizioni danno attuazione all’articolo 19 del TUB e all’articolo 15 del TUF, entrambi modificati per il recepimento della CRD (direttiva 2013/36/UE) e delle altre normative del settore finanziario (direttiva 2014/65/UE, c.d. MiFID II, direttiva 2009/65/CE, c.d. UCITS, direttiva 2015/2366, c.d. PSD II, e direttiva 2009/110/CE, c.d. EMD). Il documento di consultazione tiene conto degli Orientamenti delle Autorità di vigilanza europee in materia di assetti proprietari di attuazione delle direttive europee e delle policy stances della BCE.
La consultazione rimarrà aperta fino al 22 marzo 2021.

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20 gennaio 2021, la Delibera del 22 dicembre 2020 adottata da Covip e recante “Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza” a seguito delle modifiche e integrazioni introdotte al Decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 dal Decreto legislativo 13 dicembre 2018, n. 147, in attuazione della Direttiva (UE) 2016/2341 relativa all’attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (IORP II).