(Only in Italian)
La Banca d’Italia ha emesso una comunicazione che abroga e sostituisce la precedente circolare del 2005 sulle disposizioni di bilancio delle banche relative alle informazioni fornite al mercato sugli effetti del COVID-19 e delle misure di sostegno all’economia sulla gestione dei rischi e sulla situazione economico-patrimoniale degli intermediari.
L’aggiornamento è stato necessario a causa del mutato scenario legato alla pandemia.
Le disposizioni allegate alla comunicazione si applicano ai bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2023e resteranno in vigore fino a diversa comunicazione da parte della Banca d’Italia.
(Only in Italian)
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 aprile 2023 la Comunicazione Banca d’Italia del 14 marzo 2023 di aggiornamento del provvedimento “Il bilancio degli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari” aventi ad oggetto gli impatti del COVID-19 e delle misure a sostegno dell’economia.

La comunicazione per gli intermediari IFRS non bancari aggiorna le disposizioni di bilancio relative alle informazioni fornite al mercato sugli effetti del COVID-19 e le misure di sostegno all’economia sulle strategie, gli obiettivi e le politiche di gestione dei rischi, nonché sulla situazione economico-patrimoniale degli intermediari.
Questa comunicazione sostituisce la precedente Comunicazione del 21 dicembre 2021 e tiene conto del mutato scenario causato dalla pandemia.
Le disposizioni allegate alla comunicazione si applicano per i bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2023 e resteranno in vigore fino a diversa comunicazione da parte della Banca d’Italia.