(Only in Italian)
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 61 del 13 marzo 2023 la Delibera Consob n. 22554 del 22 dicembre 2022 riguardante la determinazione del contributo dovuto dai soggetti sottoposti alla vigilanza della Consob per l’esercizio 2023, in base all’articolo 40 della legge n. 724/1994.

La delibera elenca i soggetti tenuti al contributo di vigilanza Consob per l’esercizio 2023 e ne stabilisce la misura.
Inoltre, vengono definite le modalità e i termini di versamento della contribuzione dovuta.
Le modalità di pagamento indicate nella delibera sono tassative e il termine per il versamento del contributo è stato fissato al 15 aprile 2023.
(Only in Italian)
Con la presente comunicazione, che abroga e sostituisce la precedente, sono aggiornate le disposizioni di bilancio delle banche (Circolare n. 262) relativamente alle informazioni fornite al mercato sugli effetti che il COVID-19 e le misure di sostegno all’economia hanno prodotto sulle strategie, gli obiettivi e le politiche di gestione dei rischi, nonché sulla situazione economico-patrimoniale degli intermediari.
L’aggiornamento è dovuto al mutato scenario legato alla pandemia, che ha visto nel corso del 2022 una progressiva diminuzione dei volumi dei finanziamenti erogati oggetto di moratoria, mentre è rimasto rilevante il volume dei finanziamenti oggetto di garanzia pubblica Covid-19 per i quali, dopo un periodo di preammortamento, è stato avviato il periodo di rimborso da fine 2022.
Coerentemente, vengono eliminate le informazioni di bilancio relative ai finanziamenti assistiti da moratoria, mentre quelle sui finanziamenti oggetto di garanzia pubblica sono ora richieste in calce ad alcune tabelle delle sezioni di nota integrativa sullo stato patrimoniale e sul rischio di credito.
Le disposizioni allegate alla comunicazione si applicano per i bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2023.
(Only in Italian)
Con la presente comunicazione, che abroga e sostituisce la precedente, sono aggiornate le disposizioni di bilancio degli intermediari IFRS non bancari relativamente alle informazioni fornite al mercato sugli effetti che il COVID-19 e le misure di sostegno all’economia hanno prodotto sulle strategie, gli obiettivi e le politiche di gestione dei rischi, nonché sulla situazione economico-patrimoniale degli intermediari.
L’aggiornamento è dovuto al mutato scenario legato alla pandemia, che ha visto nel corso del 2022 una progressiva diminuzione dei volumi dei finanziamenti erogati oggetto di moratoria, mentre è rimasto rilevante il volume dei finanziamenti oggetto di garanzia pubblica Covid-19 per i quali, dopo un periodo di preammortamento, è stato avviato il periodo di rimborso da fine 2022.
Coerentemente, vengono eliminate le informazioni di bilancio relative ai finanziamenti assistiti da moratoria, mentre quelle sui finanziamenti oggetto di garanzia pubblica sono ora richieste in calce ad alcune tabelle delle sezioni di nota integrativa sullo stato patrimoniale e sul rischio di credito.
Le disposizioni allegate alla presente comunicazione si applicano per i bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2023.