(Only in Italian)
(Only in Italian)
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 215 del 14 settembre 2022 il decreto legislativo 3 agosto 2022, n. 139, recante disposizioni per l‘adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2019/518, come successivamente codificato nel Regolamento (UE) 2021/1230, relativo alle commissioni sui pagamenti transfrontalieri nell’Unione europea e le commissioni di conversione valutaria.

Il Regolamento (UE) 2019/518 uniforma le commissioni sui pagamenti transfrontalieri in euro sostenuti da consumatori e imprese di Stati membri non appartenenti alla zona euro a quelli di Stati membri con moneta euro. Inoltre regola le informazioni relative alle commissioni applicate al servizio di conversione valutaria da parte dei prestatori di servizi di pagamento, anche nel caso di utilizzo di bancomat.
Il decreto, nel disciplinare le sanzioni amministrative per violazioni degli obblighi informativi sulle commissioni valutarie, stabilisce che queste sanzioni, irrogate ai prestatori di servizi di pagamento, siano seguenti ad infrazioni che risultino rilevanti secondo i criteri definiti da Banca d’Italia, in ragione dell’impatto che tali comportamenti hanno sulla complessiva organizzazione aziendale e sui profili di rischio.
Salva l’ipotesi di reato, le violazioni in materia di commissioni di conversione valutaria per operazioni con carta che siano commesse da soggetti, diversi dai prestatori di servizi di pagamento, con conversione tramite sportello ATM ovvero presso punto vendita, verranno sanzionate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il decreto entrerà in vigore il 29 settembre 2022.